Personal Property Finder

Chi è il Personal Property Finder?

Il Personal Property finder è un professionista, agente immobiliare regolarmente abilitato, che si occupa di cercare e trovare immobili per conto di un compratore.  E’ un agente specializzato nella ricerca di immobili con una buona conoscenza del mercato della zona in cui opera. Questo fa si’ che possa anche aiutare ad indirizzare al meglio il compratore nel focalizzare la ricerca verso la casa ideale e realmente acquistabile.

Quando posso persare di rivolgermi ad un Personal Property Finder?

Posso pensare di rivolgermi ad un Property Finder:

  • quando ho focalizzato al meglio le mie esigenze in modo da poterle condividerle con l’agente
  • quando sono realmente motivato ad un acquisto
  •  quando ho poco tempo a disposizione per la ricerca sul posto per motivi di lavoro, personali o perchè vivo in un altro paese
  • quando non ho voglia di perdere tempo tra mille annunci online
  • quando voglio risparmiare tempo e denaro in tanti viaggi perchè il personal property finder lo fara’ per me e concentrerà le visite agli immobili in un unico giorno alle sole proprietà realmente interessanti
  •  quando non voglio correre il rischio di cadere nelle mani sbagliate di agenti o procacciatori abusivi. Sara’ il mio Personal Property Finder che mi seguira’  fino all’atto definitivo e sara’ sempre e solo il mio unico referente. Vi ricordiamo che Houses In Piedmont collabora solo con agenti immobiliari REGOLARI e ABILITATI secondo le norme vigenti in Italia.

Come funziona la ricerca di una casa tramite un Personal Property Finder?

Gli step fondalli dell’acquisto di una casa con il supporto di un Property Finder saranno:

  • Primo colloquio presso l’ufficio dell’agente o direttamente al vostro domicilio. Oppure se siete fuori zona tramite videoconferenza o telefonica in base alle vostre preferenze e disponibilità. Questo primo colloquio servirà al Vostro agente per porvi tutte le domande necessarie a comprendere al meglio tutte le vostre esigenze. Tempistiche, tipologia, zona e budget.
  • L’agente dara’ inizio alla ricerca di tutti gli immobili presenti sul mercato contattando venditori o eventuali altre agenzie. Raccoglierà documentazione, foto di tutti gli immobili che potrebbero soddisfare le vostre esigenze.
  • A questo punto l’agente vi fisserà un secondo colloquio dove potrete visionare tutti i frutti della sua ricerca ed iniziare a valutare quali immobili potrebbero essere interessanti da visionare. L’agente potrà anche richiedere il supporto di professionisti per valutare al meglio anche eventuali costi di ristrutturazione o per studiare assieme variazioni e soluzioni degli spazi abitavi.
  • Sara’ premura dell’agente a questo punto organizzare, sempre  secondo le vostre disponibilità, i vari sopralluoghi per visionare le proprietà.
  • Una volta individuata la casa ideale l’agente fara’ innanzitutto richiesta di tutta la documentazione necessaria (titoli provenienza, controllo della conformità catastale ed urbanistica, controllo ipotecari, ecc) per poterVi fare sottoscrivere una proposta d’acquisto nella massima sicurezza.
  • Il Property Finder sara’ da qui in poi al vostro fianco anche per la stesura di un compromesso e fornendovi assistenza fino al rogito notarile.

Quali sono i vantaggi di rivolgersi ad un Personal Property Finder?

I Vantaggi di rivolgersi ad un Property Finder sono davvero molti:

  • in primis quello di avere al proprio fianco un professionista di riferimento regolarmente abilitato che fara’ per me tutti i vari controlli sia sulle persone che sugli immobili. Non c’è quindi il rischio di trovarsi di fronte a richieste di compensi da parte di Abusivi o Procacciatori di affari non abilitati. Sara’ premuta del Property Finder richiedere sempre tutte le varie documentazioni e titoli.
  • Il Property Finder provvederà a richiedere al Venditore tutta la documentazione necessaria a cui avete diritto per garantirvi un acquisto sicuro e in regola secondo le norme vigenti. Molti non sono a conoscenza purtroppo che il Venditore è responsabile di quando dichiara in atto pubblico ma questo non vuol dire che per forza di cose l’immobile che state acquistando sia in regola dal punto di vista urbanistico e catastale. Il notaio non andrà a fare personalmente controlli sull’immobile, anche perchè non è un tecnico abilitato a quel tipo di materia. Il Notaio semplicemente di limiterà a trascrivere le dichiarazione delle Parti. Lo stesso discorso vale per gli agenti immobiliari. Quindi è bene, per evitare liti future prevenire richiedendo al venditore la giusta documentazione.
  • Un altro vantaggio del Property Finder è quello del risparmio. Un risparmio ti tempo e denaro. Infatti rivolgendosi ad un Property Finder  eviteremo di passare ore ed ore tra annunci online. Eviteremo di lasciare richieste e dati personali ad Agenzie che poi ci contatteranno quotidianamente per proporci ogni tipo di immobile che neanche lontanamente si avvicina a quando a noi necessario. Eviteremo di fare chilometri inutili per visionare case che non sono coerenti con quanto a noi necessario.
  • Il vostro Property Finder vi garantira’ fin dall’inizio che non vi saranno richieste economiche da parte di altre Agenzie. Voi pagherete solamente quanto accordato inizialmente al Vostro Property Finder e nulla di piu’. Sara’ lui stesso a richiedere una collaborazione con l’altra agenzia la quale se accetterà di collaborare avra’ il compenso da Parte del suo cliente, ovvero il Venditore. Se invece il Property Finder si trovera’ davanti a richieste economiche da parte di Abusivi o Procacciatori non abilitati provvederà come da norme di legge alla denuncia immediata.
  • Potete scegliere di incaricare un Property Finder anche per farvi assistere su una trattativa particolarmente delicata per avere la certezza di non commettere errori ed avere una tutela. Ricordate sempre che un Agente Abilitato oltre all’esperienza ha anche per legge anche una polizza assicurativa a tutela di eventuali errori professionali. Quindi è scelta molto saggia anche quella di farsi assistere da un Property Finder in una trattativa tra privati. O se si decide di acquistare una casa all’asta tramite tribunale. 

Come e dove trovo il mio Personal Property Finder?

Houses In Piedmont mette a vostra disposizione diversi agenti immobiliari tra cui poter scegliere. Potrete fissare con loro un colloquio senza impegno semplicemente compilando questo FORM sottostante.


Attenzione sempre agli abusivi

 Houses In Piedmont sostiene da sempre la lotta contro l’abusivismo nel settore della mediazione immobiliare. Purtroppo è un grosso problema di cui si parla poco e sul quale non viene fatta informazione. L’unico modo è informarsi autonomamente con i canili a disposizione online. 

Perchè bisogna combattere l’abusivismo nel settore della mediazione immobiliare:

1) perchè gli abusivi non hanno i titoli richiesti dalla legge. Non hanno fatto il corso e superato l’esame abilitativo.

2) non hanno la polizza assicurativa a garanzia del cliente nel caso di danni.

3) perchè danneggiano l’immagine degli agenti immobiliari onesti e regolari che con sacrificio cercano di tirare avanti la loro attività sostenendo costi e impegni richiesti dalle leggi.

4) perchè dietro l’abusivismo molto spesso c’è uno sfruttamento nei confronti di giovani ragazzi sottopagati e costretti a ritmi ed orari stremanti da parte dei loro  titolari.

5) perchè l’abuso di professione è un reato penale. Svolgere una professione per il quale non si ha il titolo, qualunque essa sia, è un reato e va condannato. Tra l’altro la casa è un bene di notevole importanza e per sostenere una compravendita sicura con tutte le normative vigenti non è semplice e se non si è affiancati da un professionista si puo’ incorrere oggigiorno in molti problemi legali.

Quindi è bene sapere che ogni agente immobiliare deve sempre avere con se la tessera rilasciata dalla camera di commercio che potete vedere in fac simile qui di seguito. Diversamente denunciate immediatamente l’abusivo alle Forze dell’Ordine.

 

tessera mediatore
tessera mediatore

Compare listings

Confrontare